Le carezze…maestri d’arte!

20130219-221442.jpg
Vi sarete sicuramente chiesti nel corso della vostra vita, quanto vale e cosa rappresenta questo gesto amorevole, che a seconda della situazione ha una connotazione diversa.
Parliamo del tocco, o meglio della carezza:

– Le carezze secondo lui e secondo lei
– Il senso del tatto per lui
– Il senso del tatto per lei
– Le carezze che piacciono a lui
– Le carezze che piacciono a lei
– Dove ama essere toccato lui
– Dove ama essere toccata lei
– Per lui è eccitante la “quantità” delle parti del corpo toccate
– Per lei è fondamentale la “qualità” del tocco
– Il contesto delle carezze (per lei e per lui)
– Vai con l’olio da massaggio!

Secondo Luca Pierleoni psicologo e sessuologo:

«Tra uomini e donne è diversa la percezione dei cinque sensi: accade in generale ed anche, ovviamente, sul piano erotico» premette Luca Pierleoni, psicologo e sessuologo. «Nel caso del tatto – prosegue l’esperto – possiamo dire che si tratta di un senso al quale, nell’universo maschile, viene accordata meno importanza. È come se gli uomini preferissero prima “vedere” e soltanto in un secondo momento “sentire” e “toccare”. Ma c’è anche dell’altro: gli uomini, a causa di retaggi culturali legati alla virilità e alla relativa “sconvenienza” di cedere a determinate effusioni, tendono ad avere meno familiarità con le carezze e quindi, a livello sessuale, possono faticare un po’ di più a considerare e sperimentare le molteplici potenzialità erotiche connesse al senso del tatto. Il risultato di tutto questo? Spesso gli uomini trovano più naturale circoscrivere il contatto ai genitali e stentano ad estenderlo – come fanno e preferiscono fare le donne – a tutto il corpo».
«La pelle maschile è più “resistente” rispetto a quella delle donne perciò, le carezze più gradite dagli uomini sono quelle dal tocco più intenso. E, anche, dal ritmo più accelerato».

Relativamente alla sfera femminile Valentina Cosmi psicologa e sessuologa riferisce:

«A differenza degli uomini le donne hanno più familiarità con le carezze. E, a livello erotico, prestano più importanza al senso del tatto. Pertanto sono più sensibili al piacere suscitato dal contatto esteso a tutto il corpo e non solo ai genitali» afferma Valentina Cosmi. «Per intenderci: una donna può trovare molto erotica anche una carezza sulla nuca»
«La pelle delle donne, rispetto a quella degli uomini, è più delicata perciò nell’universo femminile risultano maggiormente gradite carezze delicate e avvolgenti. E un tipo di stimolazione dal ritmo più soft e lento».

Infine il consiglio degli studiosi:
Un modo per riscoprire in coppia il piacere legato al senso del tatto? «Scambiarsi massaggi con il supporto di un apposito olio. Che, oltre ad aggiungere fluidità al contatto e ad intensificare le sensazioni provate, può contribuire ad accrescere il coinvolgimento fisico anche grazie al profumo emanato. Perché in fondo il dato da ricordare – conclude Luca Pierleoni, psicologo e sessuologo – è questo: nell’esperienza erotica, più vengono coinvolti tutti i cinque sensi e più viene a potenziarsi il piacere e la stessa risposta orgasmica. E questo vale sia per gli uomini, che a volte tendono a dimenticare quanto sia preziosa una fase di contatto preliminare, sia per le donne, alle quali, vista la loro maggiore familiarità con il tatto e con il potere globale dei cinque sensi, suggerirei di “guidare” il partner verso una scoperta di nuove sensazioni erotiche. Passare per una fase di carezze e, in generale, allargare e potenziare le fasi precedenti a quella penetrativa, può rendere tutto più intenso. Sia per le donne sia, appunto, per gli uomini»

Fonte: style.it

Saluti
dr. De Vulvis Maximo

Annunci
Explore posts in the same categories: comprensione, conoscenza, seduzione, uomini

Tag: ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: